Mostra permanente: Il tesoro d’argento
Il più grande tesoro d'argento della tarda antichità!
58 kg di argento puro, lavorato in 270 oggetti come piatti, cucchiai, monete e ancora molto altro: il tesoro d’argento di Augusta Raurica è uno dei più preziosi e importanti tesori della antichità.
I suoi proprietari erano seguaci di alto rango dell’imperatore. Oltre ai regali privati, il tesoro d’argento contiene anche doni dell’imperatore stesso. In questo modo assicurava la lealtà dei suoi subordinati e rafforzava i rapporti di amicizia.
Il valore del tesoro d’argento era immenso a quel tempo: corrispondeva al salario annuo di 230 legionari. E tutto questo apparteneva a uno, forse due ufficiali di alto rango dell’esercito.
Verso l’anno 351 d.C. seppellirono il tesoro nel Castrum Rauracense: una misura precauzionale in relazione alle lotte di potere politico interno e alla minaccia dei germani. Non fu più scavato fino al 1961, quando un escavatore scoprì gli oggetti durante i lavori di costruzione. Il tesoro è stato scoperto per caso nella primavera del 1962, ma 18 pezzi sono riapparsi solo nel 1995.
Informazioni
Offerta per
Età
Dimensione del gruppo
Lingue possibili
DE, FR, EN
Prossime date
10:00 - 17:00
10:00 - 17:00
10:00 - 17:00
10:00 - 17:00
10:00 - 17:00
Organizzazione
Luogo d’incontro
Accompagnatori
Prenotazione
Eine Reservation ist nicht erforderlich
Costi
Prezzo
CHF 8.-/ CHF 6.- (inkl. Römerhaus)
Pagamento
An der Museumskasse
Contatto
+41 (0)61 552 22 22 oder mail@augusta-raurica.ch
Si prega di notare / Suggerimenti