Favolosamente esaustivo

La collezione di Augusta Raurica

2.000.000 di reperti romani, più di 110.000 foto, disegni planimetrici e diari del XIX secolo, una biblioteca specializzata con 15.000 volumi: l'archivio di Augusta Raurica contiene tutto questo. L'obiettivo della collezione è conservare e ricercare questi tesori culturali per la memoria collettiva di tutti noi e renderli accessibili al pubblico.

Oltre ai manufatti romani, la collezione comprende anche reperti preistorici, medievali e moderni provenienti da scavi nell'area dell'antica città romana di Augusta Raurica e dei suoi sepolcreti negli comuni di Augst/BL, Kaiseraugst/AG, Füllinsdorf/BL, Giebenach/BL e Pratteln/BL.

Gli oggetti preziosi, cioè oggetti unici, materialmente preziosi o particolarmente fragili, sono pezzi indispensabili della collezione insieme agli innumerevoli cocci, pietre e monete.

Proprietà e possesso

Ai sensi dell’articolo 724 del Codice Civile Svizzero tutti i reperti appartengono al cantone nel cui territorio sono stati rinvenuti, ossia per Augusta Raurica ai cantoni di Basilea Campagna (reperti di Augst, Füllinsdorf, Giebenach e Pratteln) e Argovia (reperti di Kaiseraugst).

I reperti di Augusta Raurica in possesso delle parti citate nel Contratto sulla città romana di Augusta Raurica (Contratto romano SGS 792.1), ossia i Cantoni di Basilea Campagna, Basilea Città, Argovia, la Società storico-antiquaria di Basilea e la Fondazione Pro Augusta Raurica, sono a disposizione del Museo di Augusta Raurica come prestiti permanenti della collezione. Fanno eccezione i reperti provenienti dalle vecchie collezioni del Museo storico di Basilea e del Museo nazionale svizzero di Zurigo. Le monete ritrovate fino al 1949 sono conservate presso il Museo storico di Basilea.

Highlights della collezione

Altri reperti romani di Augusta Raurica si trovano su KIM-net, il catalogo digitale dei beni culturali del Cantone di Basilea Campagna. Numerosi oggetti, disegni, bozzetti teatrali e vecchie fotografie sono inclusi anche nella biblioteca virtuale delle Collezioni Europeana.

Tutte le monete di Augst e Kaiseraugst si trovano nell'Inventario delle monete trovate in Svizzera (IFS):

Tutte le monete di Augst e Kaiseraugst

Monete del tesoro d'argenterie con foto

Highlights della collezione