La Festa Romana
Nel panorama delle feste regionali, la Festa Romana è uno dei momenti culminanti dell’estate. Apprezzati da tutte le fasce di età, gli eventi poliedrici che si tengono ogni anno ad agosto consentono di divulgare diversi aspetti della ricerca scientifica in modo popolare. Decine di migliaia di visitatori si lasciano trasportare con entusiasmo al tempo dei Romani.
La prima Festa Romana di Augusta Raurica ebbe luogo nel 1992 in occasione dell’inaugurazione del parco zoologico romano. La partecipazione fu travolgente. Tuttavia, dovettero passare cinque anni prima che lo staff della città romana decidesse di organizzare una seconda edizione.
Dal 1997 l’evento si tiene ogni anno in agosto e attira sempre più visitatori. Le attrazioni proposte, l’offerta delle prelibatezze culinarie e l’abbigliamento di tutto il personale si fondano su un’accurata ricostruzione scientifica.
L’atmosfera accogliente della festa, il programma adatto alle famiglie e i prezzi si rivelano le carte vincenti dell’evento. Un contributo determinante deriva dal grande impegno del personale della città romana, che ogni anno si dedica con grande entusiasmo ai propri compiti: bibliotecari, contabili, disegnatori, archeologi e restauratori vestono i panni di cuochi, cassieri, animatori per bambini, venditori di meloni e così via, avvicinando i visitatori all’epoca romana.
Anno dopo anno, un mix collaudato di attrazioni ricorrenti e novità rende la visita un’esperienza da non perdere. L’accuratezza scientifica di ogni esibizione è un “must”. Lo staff della città romana verifica la scrupolosità della ricostruzione scientifica dei prodotti. Un’attenzione altrettanto rigorosa è riservata alla selezione dei commercianti, per garantire che siano in grado di offrire ai clienti una solida conoscenza dei prodotti. L’offerta commerciale, meticolosamente selezionata, è costituita da circa 50 bancarelle con proposte di attività pratiche e di vendita.
Tra i circa 600 operatori della Festa si annoverano collaboratori della città romana, rievocatori storici esterni e moltissimi volontari.