Il team di Augusta Raurica
Più di 60 collaboratori sono impegnati nello scavo dei reperti di Augusta Raurica, nella loro conservazione in sicurezza, nell’eventuale restauro, nella ricerca interdisciplinare e nel rendere accessibili al pubblico le informazioni raccolte. L’ampio ventaglio di professioni interessate spazia dall’archeologo al supervisore degli scavi, dalla restauratrice al custode degli animali.
All’elenco registrato presso l’autorità competente (Collaboratori con numeri di telefono)
Scavi Augst
Siamo responsabili della pianificazione, esecuzione e documentazione professionale degli scavi archeologici di strutture romane sul territorio dell’attuale Cantone di Basilea Campagna. Eseguiamo prospezioni, sondaggi e scavi di emergenza pianificati e offriamo assistenza archeologica di cantiere. Tra i nostri compiti rientra anche la redazione della documentazione di archivio. I nostri risultati vengono pubblicati annualmente sulla rivista “Jahresberichte aus Augst und Kaiseraugst” (“Relazioni annuali da Augst e Kaiseraugst”).
Scavi Kaiseraugst
Il nostro compito principale è quello di effettuare scavi di emergenza nell’ambito di progetti edilizi a Kaiseraugst e di documentarli, al fine di garantire che i reperti e i contesti archeologici siano gestiti e documentati in maniera adeguata. Il nostro dipartimento comprende un archeologo, un tecnico di scavo e due disegnatori scientifici. Facciamo parte della Città Romana di Augusta Raurica e dell’Archeologia cantonale dell’Argovia.
Collezione
I nostri ambiti di lavoro comprendono l’inventariazione dei nuovi reperti, il controllo degli oggetti già inventariati e gli inventari scientifici, oltre alla gestione dei prestiti sul territorio svizzero e all’estero. I nuovi reperti provenienti dagli scavi in corso (Augst, Kaiseraugst) vengono puliti, inventariati e imballati a regola d’arte. Gli oggetti sono adeguatamente conservati nel deposito. Per noi è fondamentale una gestione responsabile e sostenibile dei reperti, in modo che siano disponibili anche per le generazioni future. Il nostro team è composto da due archeologi, tre tecnici addetti alla collezione e cinque assistenti addetti alla collezione.
Restauro dei reperti
Siamo responsabili della conservazione e del restauro dei reperti archeologici e ci occupiamo di preservarne la sostanza originale e l’autenticità. Forniamo indicazioni specifiche sul trasporto, l’imballaggio e la conservazione dei reperti per garantirne la salvaguardia. Lavoriamo in stretta collaborazione con gli altri dipartimenti per quanto riguarda gli scavi, la collezione, i prestiti, le mostre, i progetti di ricerca e le attività di divulgazione. Il nostro team è composto da conservatori e restauratori qualificati.
Restauro dei monumenti
Siamo responsabili della conservazione dei monumenti e degli oggetti romani presenti sul territorio di Augusta Raurica. Restauriamo anche tutti gli oggetti in pietra e malta, come elementi architettonici, mosaici e pitture murali. Inoltre, conduciamo ricerche sui materiali e sulle tecniche di costruzione dell’antichità.
Centro di Archivio e Informazione
Salvaguardiamo tutti i documenti analogici e digitali di Augusta Raurica, li conserviamo per i posteri e li mettiamo a disposizione di tutto il personale, dei ricercatori e degli interessati. In breve, siamo la principale fonte di informazioni per la ricerca, la divulgazione e il pubblico. Il nostro team è composto da archeologi, un geografo e un’archivista.
Ricerca e pubblicazioni
Insieme ai nostri colleghi archeologi determiniamo le principali aree di ricerca. Coordiniamo i progetti con gli incaricati che ne sono responsabili e prepariamo i loro lavori per la pubblicazione. In questo modo i ritrovamenti e le nuove scoperte di Augusta Raurica vengono resi noti negli ambienti specialistici e accessibili a tutti gli interessati.
Museo e divulgazione
Progettiamo e realizziamo un’ampia gamma di attività di divulgazione per un vasto pubblico. Nelle mostre, nei pannelli informativi sul territorio, nei laboratori e negli eventi facciamo rivivere la cultura romana quotidiana di Augusta Raurica. Combiniamo la divulgazione di conoscenze con un intrattenimento di qualità, con uno sguardo rivolto ai giorni nostri. L’inclusione delle persone con disabilità è per noi una priorità.
Comunicazione e Marketing
Ci impegniamo affinché Augusta Raurica venga citata dai media, la Città Romana generi like e condivisioni sui social media e venga trovata online con la sua offerta di laboratori, visite guidate e mostre. In poche parole, suscitiamo interesse e cerchiamo di mettere Augusta Raurica sotto i riflettori. Il nostro team è composto da content strategist, professionisti dei media, esperti di social media e da un graphic designer.
Assistenza agli ospiti
Ci occupiamo della buona riuscita delle diverse visite di Augusta Raurica di scolaresche, gruppi e singoli visitatori. Organizziamo e gestiamo laboratori, visite guidate e visite delle mostre per i nostri clienti, accogliamo i nostri ospiti nel museo e curiamo gli eventi organizzati dall’amministrazione cantonale e dall’Università di Basilea nella tenuta di Castelen. Inoltre, formiamo impiegati commerciali dell’amministrazione cantonale. In poche parole, siamo il volto o il biglietto da visita di Augusta Raurica per quanto riguarda il contatto con i clienti. Il nostro team è composto da impiegati commerciali, personale addetto all’accoglienza, operatori turistici, agenti di viaggio e professionisti dell’ospitalità.
Servizio tecnico
Ci occupiamo della gestione e della cura del giardino zoologico e siamo responsabili della pulizia, della cura e della manutenzione dell’intera struttura e dei relativi rifugi. Garantiamo servizi puntuali di manutenzione, riparazione e trasporto, nonché un servizio di pronto intervento 24 ore su 24, il tutto nel rispetto delle norme di sicurezza e di tutela ambientale.
Servizi centrali
Siamo il punto di riferimento per i circa 60 collaboratori per tutte le questioni relative al personale. Organizziamo e ci occupiamo della contabilità finanziaria e operativa e siamo responsabili dell’amministrazione e del controllo sistematico delle entrate, delle uscite e degli investimenti della Città Romana. Inoltre, fungiamo da interfaccia con i servizi informatici del Cantone e siamo responsabili dell’acquisto del materiale per ufficio. Anche la gestione delle Fondazioni Pro Augusta Raurica, Hans und Hanna Bischof e Römerstiftung Clavel è affidata ai Servizi centrali.