Il teatro – una storia ricca di eventi

L’imponente teatro nell’antico centro della città veniva utilizzato, negli ultimi anni della sua attività, come luogo per feste religiose e riunioni politiche.

È stato ricostruito parecchie volte. A partire dal 200 d.C. erano presenti due teatri diversi nella città. Il teatro scenico qui nel centro e l’anfiteatro nella periferia sud-ovest della città. Il teatro che vediamo oggi è il terzo edifico costruito in questo posto. Offriva spazio a circa 10'000 spettatori.

Il teatro scenico di Augusta Raurica è il complesso antico meglio conservato nel suo genere a nord delle Alpi. Già 150 anni fa, grandi parti del teatro sono state scoperte e portate alla luce con un’opera di scavi. Negli ultimi 100 anni è stato restaurato parecchie volte. Negli anni ’90 del Novecento, dato il degrado delle mura, è stato necessario un intenso e costoso rinnovamento. Oggi il teatro scenico si presenta nella sua luce migliore ed offre un palco notevole per varie tipologie di eventi. È possibile entrare e percorrere il teatro in qualsiasi momento.

L’attrazione nel visualizzatore di geodati (GeoView BL)