Il foro – Il centro della città

Se, durante l’epoca romana, ci si trovava nel foro, ci si trovava nel mezzo della vivace e pulsante vita romana. Qui era il centro politico, economico, amministrativo, legale e religioso della città romana.

Il foro di Augusta Raurica comprendeva una piazza nel centro, un imponente edificio amministrativo e giudiziario, un municipio semicircolare a nord-est e una zona sacra con un tempio a sud-ovest. Sulla piazza rettangolare del foro vi erano statue e iscrizioni onorarie dei cittadini più meritevoli di Augusta Raurica. La piazza del foro era fiancheggiata da portici e piccole camere che servivano come sedi di uffici pubblici e società commerciali, come per esempio gli uffici di cambio. Le camere sui lati esterni del complesso erano probabilmente usate come negozi e magazzini.

Il foro di Augusta Raurica fu rinnovato diverse volte. La costruzione più antica, prevalentemente in legno, risale al I secolo d. C. Seguirono due fasi di rinnovamenti costruttivi, nei quali il foro fu ricostruito in pietra.

L’attrazione nel visualizzatore di geodati (GeoView BL)