Esperienza Festa Romana

Una magnifica atmosfera per il 25° anniversario

La 25° edizione della Festa Romana ha entusiasmato grazie a nuove attrazioni e a un programma divertente ma anche divulgativo.

Veröffentlicht am: 07.08.2022 17:18

19.000 persone hanno partecipato sabato 6 e domenica 7 agosto alla più grande Festa Romana della Svizzera di Augusta Raurica. Il team di Augusta Raurica si mostra estremamente soddisfatto. La Festa si è svolta senza alcun intoppo. Gli obbiettivi principali, ovvero la soddisfazione degli ospiti e un programma di alta qualità, sono stati raggiunti.

Come previsto, l’attrazione di maggior successo tra il pubblico è stata la scuola di gladiatori per bambini, che quest’anno è stata inclusa per la prima volta nel programma. Particolare attenzione è stata riservata anche ai legionari che hanno allestito il loro accampamento nell’area della Festa, dove i bambini hanno potuto frequentare la scuola di legionari. Per lo spettacolo principale – i grandi giochi – il pubblico si è riversato nel teatro. Lo stand “Dipingere scudi e spade” era sempre affollato. Anche le proposte di “Archeologia live” hanno visto una partecipazione particolarmente attiva. I visitatori interessati hanno potuto conoscere meglio la ricerca e il lavoro degli archeologi.

Per celebrare la 25° edizione della Festa Romana, i visitatori hanno avuto la possibilità di portare a casa con sé una moneta, coniata da loro stessi, e una pagnotta dedicate all’anniversario. Più grandiosa che mai era la corte dell’imperatore Adriano, che in occasione dell’anniversario ha preso parte alla Festa Romana con un seguito di circa 70 persone.

Numerose testimonianze di entrambe le giornate della Festa sono state raccolte sui nostri canali social.

La prossima edizione della Festa Romana si terrà il 26-27 agosto 2023, quindi di nuovo l’ultimo fine settimana di agosto.

Il team di Augusta Raurica desidera ringraziare lo sponsor di lunga data UBS, tutti i volontari, Verkehrskadetten Nordwestschweiz (gli addetti al traffico), i vigili del fuoco di Raurica, la polizia di Basilea Campagna, l’Associazione Samaritana di Kaiseraugst, il Club Calcio SV Augst, il Club Runner di Augst e la protezione civile della Fricktal inferiore. Gli organizzatori desiderano inoltre ringraziare Thommen AG, DSM, Ernst Frey AG e in particolare Roche per i nuovi parcheggi.