Inclusione

Kultur inklusiv Logo

Augusta Raurica è titolare del marchio «Cultura inclusiva» dal 2018. Il marchio viene assegnato alle istituzioni culturali che si impegnano in modo sostenibile per un accesso senza barriere alle loro offerte. I partner del marchio promuovono l'inclusione con le loro misure nei cinque campi d'azione "offerta culturale", "accesso ai contenuti", "Accessibilità architettonica", "offerte di lavoro" e "comunicazione" e si impegnano per una partecipazione culturale a lungo termine e olistica delle persone con disabilità.

La base del partenariato per l'etichetta è la Carta dell'inclusione culturale.

Informazioni generali

L'ingresso al museo è gratuito per i beneficiari dell'IV con un accompagnatore. I cani da assistenza e i cani guida sono ammessi nel museo.

Se necessario, i seguenti ausili possono essere richiesti alla biglietteria:

- Una rampa mobile per l'accesso alle singole camere della casa romana.

- Sedie pieghevoli leggere per sedersi.

- Una sedia a rotelle per il museo.

Angebote 2023

Visita guidata per famiglie

Augusta Raurica

Più

Ab 2023 werden all unsere Workshops und Familienführungen in Gebärdensprache angeboten. Da wir mit externen Dolmetscher*innen zusammenarbeiten bitten wir um Buchungen mindestens zwei Monate im Voraus.

Senza barriere attraverso Augusta Raurica

Volete prenotare una visita guidata o partecipare a un workshop? Nell'opuscolo "Senza barriere attraverso Augusta Raurica" (attualmente disponibile solo in tedesco) troverete una raccolta delle nostre offerte attuali con raccomandazioni per le persone con disabilità.

La Casa Romana in lingua facile

Questa brochure presenta la Casa Romana in lingua facile. Stanza per stanza, le informazioni più importanti sono disposte in modo chiaro e integrate da immagini.

Piano per le persone a mobilità ridotta

Per sua natura, il parco archeologico non è sempre accessibile ai disabili. Questa mappa può aiutarvi a scegliere il vostro percorso.

Modello tattile nell'anfiteatro

Amphitheater mit Tastmodell und 3 D Rekonstruktion 01 Foto Susanne Schenker

Nella carcassa dell'anfiteatro si trova un modello tattile che permette ai visitatori di sperimentare l'arena ricostruita, con i gladiatori in rilievo e le descrizioni in Braille.

Stazioni tattili al Forum

Sul prato si trovano tre stazioni tattili intorno all'antico foro. I pannelli danno un'idea delle dimensioni e delle funzioni del foro, centro dell'autorità, della politica e della religione della città. I modelli hanno descrizioni in Braille.

Per noi è molto importante che tutti i nostri servizi siano il più possibile privi di barriere. Siamo costantemente impegnati a migliorare. Tuttavia, dipendiamo assolutamente dal sostegno delle persone interessate. Accettiamo con piacere i vostri commenti e suggerimenti:

Telefono +41 61 552 22 22 o mail@augusta-raurica.ch.